Evolution
Produzione: Ass.Cult. Kinesis Danza, Florence Dance Festival, Archetipo-Progetto di residenza coreografica presso il Teatro Comunale dell’Antella
Concept, Regia e coreografia: Angelo Egarese
Musiche: Sergio Ratti
Light designer: Laura De Bernardis
Costume designer: Anna Zwiefka
Costumi: Elena Salvestrini
Scenografie: Saul Rescigno
Foto: Alessandro Botticelli
Video Maker: Caterina Ciabatti
Abstract
Un inno alla donna, un cammino fatto di poesia e follia, ove la danza rappresenta il flusso in cui verrà proiettato il pubblico, il palco è una scatola nera che crea una scena neutra utilizzata come contenitore.
Plasmando i corpi sinuosi che si concedono alla dinamica, agli avvenimenti e a situazioni, i movimenti e le sensazioni viaggiano nella stessa direzione, fondamentale per far nascere una sinergia tra immaginazione e azione per non perdere il filo conduttore della creatività, centro nevralgico di tutto il lavoro. Il mettersi a disposizione di un’idea, non sacrificando la propria natura, crea il connubio perfetto.
Uno studio attraverso le emotività, sentimenti e stati d’animo che quotidianamente analizziamo nelle nostre menti ma che con grandi difficoltà alcune volte andiamo ad esprimere.
Chiunque, in situazioni estreme, va a ricercare la propria istintualità, la propria naturale forza di sopravvivenza, ed è lì che entrano in gioco i sentimenti. Oggi, come ieri e come sempre, ogni situazione introspettiva va a ricercare questa forza, va a scavare nel profondo, ed è proprio in quel profondo che prende vita il cuore del nostro spettacolo.
In un continuo scontro tra spirito e corpo, ci si ritroverà ad affrontare paure ed emozioni, ansie e contrasti, mentre il ritmo ossessivo e contaminato scandisce ogni momento che trascorre. “Immaginare per poi creare, per vedere cosa può concretizzarsi davanti ai propri occhi, mentre nella testa si formano e si dissolvono movimenti, intrecci e azioni”.